Il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori Marco Tombolini, Carlotta Lanciotti e Alessandra Petracci e le consigliere Valeria Fermani e Giulia Marinangeli, hanno salutato studenti, insegnanti ed il personale in servizio negli istituti sangiorgesi in occasione del primo giorno di scuola.
La mattinata è iniziata alle ore 8, al suono della campanella: il primo intervento benaugurale si è tenuto all’ingresso delle classi dell’Istituto comprensivo “Nardi”.
Dopo le parole del dirigente scolastico Roberto Vespasiani, l’assessore Tombolini si è rivolto agli studenti delle prime classi esprimendo il suo augurio: “L’esperienza scolastica va vissuta appieno, l’istruzione è un diritto e un’opportunità unica. L’invito che intendo rivolgere ai ragazzi è quello di lasciare fuori dalle aule le emozioni negative per poter vivere serenamente questa avventura ricca di momenti di crescita”.
Il sindaco Valerio Vesprini ha poi ribadito come “la cultura e la conoscenza siano necessarie per saper meglio affrontare le sfide che i giovani troveranno nel corso del proprio cammino”. Ha ricordato inoltre come il rapporto di reciproca collaborazione tra mondo scolastico, famiglie e Amministrazione comunale sia fondamentale per progettare insieme il futuro.
A margine della giornata, sulle recenti esternazioni della minoranza, Vesprini ha inteso rispondere:
“Il servizio di refezione scolastica è regolarmente partito proprio in occasione di questo primo giorno come è anche possibile l’utilizzo della palestra Borgo Rosselli. Dispiace constatare come le minoranze, pur di fare polemica spicciola, si siano affrettate a tirare conclusioni errate a discapito della città. In politica, come nella matematica, la regola della proprietà commutativa è confermata: cambiando l’ordine delle minoranze il risultato finale non cambia”, conclude.
Sindaco, assessori e consigliere hanno rivolto poi un ringraziamento, oltre che alla dirigenza, anche al personale e ai docenti per il loro quotidiano apporto. La visita è proseguita nel corso della mattinata concludendosi nella sede sangiorgese del liceo artistico “Caro-Preziotti-Licini”.
La dirigente scolastica Cristina Corradini ha accolto questo primo giorno ricordando come, proprio di recente, “scuole di grande tradizione fermana e sangiorgese si sono unite in un’unica istituzione. E’ un grande evento per il territorio e per le generazioni di ragazzi che da oggi in poi si formeranno nelle rispettive sedi del liceo artistico”.