“Solo attraverso cultura e conoscenza possiamo tracciare l’identità e valorizzare i prodotti del nostro territorio”. È la filosofia dell’Accademia Italiana della Cucina che celebra i 20 anni della delegazione di Fermo. Lo fará il prossimo weekend, 23-24 novembre tra Villa Bonaparte e Teatro Comunale, chiamando a raccolta le eccellenze del territorio, tra cui il Liceo Artistico sangiorgese che ha realizzato la grafica dell’evento e la cartolina celebrativa del ventennale con tanto di annullo postale.
“Un percorso nato con passione e dedizione per trasferire la cultura della cucina del territorio – dice Fabio Torresi delegato di Fermo – Venti anni di studio e confronto per far conoscere le eccellenze”. L’evento avrà il patrocinio dai Comuni di Porto San Giorgio e Fermo, della Provincia, la Proloco sangiorgese e Confindustria Fermo.
“Si parte sabato 23 alle ore11 – racconta nella conferenza stampa a Villa Bonaparte luogo dell’evento – con inaugurazione ed esposizione delle aziende che hanno ricevuto i premi Alberini e Villani come eccellenze del territorio per prodotti della tradizione. Tra questi ci saranno le aziende sangiorgesi Pasticceria La Fenice e 180 Gradi che detiene la ricetta originale dell’amandovulo di Gaviorno, dolce caratteristico della città. Insieme alle cantine Rio Maggio, Madonna Bruna e Terre Fageto avremo La Golosa. Tenuta di Marca, Passamonti, la Gastronomia Picena, Fontegranne, Angolo di Paradiso, Gian Piero Basocu, le Spiazzette e Roberto di Malo. Poi domenica 24 mattina al teatro convegno sulla cutura gastronomica e la conoscenza per tracciare le identita: interverranno Aurelio Damiani, Lando Siliquini Roberto Ferretti Luigi Rossi, Carlo Verducci e Giovanni Martinelli“.
Tra le eccellenze coinvolte c’e il Liceo Artistico Preziotti che ha curato l’immagine.
“Siamo orgogliosi di essere parte di questo evento – dice la vice preside Sabrina Ciccalè che ha portato i saluti della dirigente scolastica Cristina Corradini – i ragazzi si calano nella realtà e questo fa parte della progetyo di formazione”.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti ha ringraziato l’Accademia “per aver coinvolto le eccellenze del territorio e la scuola. Il vebtennale è un traguardo ma bisogna continuare a trasmettere l’identità territoriale e promuoverla”.
Il sindaco Valerio Vesprini in conclusione ha definito l’Accademia della Cucina Fermana “motore di promozione che investe nella scuola e nei giovani con il connubio con il Liceo Artistico. Celebrare i 29 anni nella Reggia Bonaparte è un valore aggiunto”.