Dentro la città In evidenza

45 società unite dalla Festa dello Sport 2024: expo di tutto il Fermano

Non uno ma tre giorni di eventi. La Festa dello Sport cresce in partecipazione e in patrocini, tanto che l’edizione 2024 entra anche nel circuito Italia dei Giochi che gestisce le Olimpiadi Invernali 2026 Milano Cortina. Vernissage in Comune stamane per la decima edizione che si apre domani alle 18.30 al palazzetto dello sport con la prima della stagione 2024/25 della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina in un allenamento congiunto con la Lube Civitanova Marche.

“Stamane è arrivato l’ok al campo e quindi l’ufficialità: la Yuasa Battery giocherà il campionato di Superlega a Porto San Giorgio”, annuncia l’assessore allo sport Fabio Senzacqua.

Un momento della conferenza di presentazione

“Dall’anno scorso abbiamo fatto passi in  avanti – afferma il vicesindaco Senzacqua -: da 35 siamo arrivati a 45 società e associazioni partecipanti. A questo va aggiunto il richiamo nazionale grazie all’inserimento nel circuito Be Active del Dipartimento Sport e Salute. Lo scorso anno il video dell’evento è stato promosso nei loro canali per un ritorno di immagine importante”.

Un tema sottolineato anche dall’assessore al turismo Giampiero Marcattili che pone “la festa dello Sport come la chiusura del cartelline estivo e un valore aggiunto per l’accoglienza”.

“Questa tre giorni – continua il titolare della delega allo sport – con la partecipazione di societá non solo sangiorgesi assume una valenza provinciale dove potranno trovare vetrina gli sport meno conosciuti”.

Oltre alla prima della Yuasa di domani al Palasport, nel calendario è previsto per sabato un torneo di basket under 13 all’Arena Europa organizzato dalla società Porto San Giorgio Arcobaleno e domenica dalle 15 in poi l’expo delle società con spettacoli e dimostrazioni tra piazza Silenzi e Bambinopoli.

Alla conferenza anche il Presidente Coni Marche Fabio Luna.

“Grazie per aver organizzato questo evento – ha esordito – la promozione sportiva è importante perché permette di far conoscere le varie discipline del territorio. Spesso lo sport viene trasmesso dal piacere del genitore ai figli: feste come questa aiuta i piccoli a provare altri sport. Le Marche sono virtuose con una incidenza del 60% di tesserati in più rispetto alle altre Regioni e primi in numero di società. Si dice che qui si vive bene e più a lungo, merito sicuramente del tanto sport fin dall’età giovanile”

Il delegato provinciale Giorgio Allegrini del Dipartimento Sport e Salute ha precisato “l’importanza della collaborazione con enti e societá per far crescere il movimento e dare disponibilità attraverso i bandi. I tanti progetti di inclusione di questa provincia è sinonimo di attenzione e voglia di crescere”.

Il sindaco Valerio Vesprini, padre di questa kermesse da assessore allo sport, ha detto che “le associazioni sono linfa nella vita sociale e formativa. Senza l’apporto e il supporto faremo ben poco. Ho cercato di dare loro riconoscimento con questa festa che ho portato avanti grazie a Luciano Romanella: far conoscere le realtà e le discipline  è un dovere per chi amministra una città”.