Il 19 novembre una minore, domiciliata presso una Comunità locale, si allontanava dalla struttura facendo perdere le proprie tracce.
Ricevuta la notizia dell’allontanamento la Polizia di Stato di Fermo attivava subito il protocollo per la ricerca di persone scomparse, notiziando la Prefettura e allertando tutte le forze dell’ordine sul territorio, nonché i Comandi di Polizia Ferroviaria e Polizia Stradale, le stazioni ferroviarie, nonché gli ospedali.
Le ricerche venivano concentrate anche nelle città limitrofe e in altre località, ove la ragazza di 16 anni risultava avere dei contatti e amicizie.
A seguito di incessanti ricerche svolte dai poliziotti delle volanti, nella serata di ieri si riusciva ad individuare la minorenne nel centro cittadino di Fermo. Una volta presa in carico, veniva affidata immediatamente alla Comunità, da dove si allontanava nuovamente poche ore dopo.
A quel punto, venivano nuovamente riattivate le procedure di ricerca e tutti gli equipaggi della Squadra Volante della Questura di Fermo si attivavano incessantemente per la ricerca della ragazza.
Le ricerche duravano sino alla mattinata odierna, quando i poliziotti della Volante la rintracciavano in località Lido di Fermo, in buone condizioni di salute. Gli operatori prestavano le prime cure, accertandosi delle condizioni della ragazza, e la affidavano alla madre, previa comunicazione al Procuratore del Tribunale dei Minorenni di Ancona.